World Logic Day 2021

L’Unesco in collaborazione con  l’International Council for Philosophy and Human Sciences (CIPSH) ha dichiarato  il 14 gennaio ” Giornata Mondiale della Logica “

 

Riporto una parte del discorso del Direttore generale dell’UNESCO  Audrey Azoulay: (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000375252_eng)

“… La Logica è sempre presente: quando utilizziamo un software (intelligenza artificiale), quando lavoriamo al computer, quando sviluppiamo un ragionamento. La Logica, al giorno d’oggi, è universale. Tuttavia, pur vivendo immersi in essa, la teniamo in poca considerazione e spesso tendiamo  ad applicarla in modo inconsapevole.

Così, per attirare l’attenzione sull’importanza della Logica nello sviluppo della conoscenza, l’UNESCO ha proclamato il 14 gennaio come “World Logic Day”, la giornata mondiale della Logica.

Questa data è stata scelta in onore di due grandi logici del XX secolo, Kurt Gödel e Alfred Tarski. Il primo, infatti, è morto il 14 gennaio 1978, mentre il secondo è nato  il 14 gennaio 1901.

Con questa scelta, l’UNESCO ha colto l’opportunità di rafforzare il suo impegno nella promozione della cultura della pace e della comprensione reciproca, una cultura basata sui principi della Logica: consapevolezza, conoscenza, ragionamento…”

 

Oggi 14 gennaio 2021 il nostro club ha partecipato all’organizzazione  della “Giornata Internazionale della Logica” promossa   dalla SILFS (Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze), dalla ALOPHIS (Applied Logic, Philosophy and History of Sciences), dal Dottorato in Filosofia, Epistemologia e Scienze Umane, dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università di Cagliari e dall’Associazione Giovani per l’Unesco sez. Sardegna. Abbiamo ascoltato due interessanti  conferenze  tenute dalla prof.ssa emerita di Logica e filosofia della scienza, dell’Università di Firenze Maria Luisa Dalla Chiara e dal prof. Paolo Mancosu  professore di Filosofia nell’Università di Berkeley, California, i quali hanno dimostrato ottime capacità divulgative su argomenti in genere rivolti ad un pubblico di specialisti. Per poterle risentire con calma o per essere seguite da chi non ha potuto collegarsi, i professori ci hanno gentilmente fornito il testo delle conferenze e l’autorizzazione a pubblicarle in questo sito.

A nome di tutto il club ho ringraziato i proff. Paoli e Giuntini dell’Università di Cagliari per averci coinvolto in questa giornata Mondiale Unesco e ho elogiato l’alto livello dei conferenzieri.

link alla conferenza della prof.ssa Dalla Chiara:

caunesco5 copia

la prof.ssa Maria Luisa Dalla Chiara tiene la conferenza “La logica ha ancora un ruolo importante nella scienza e nella società contemporanea?”

       sulla piattaforma ZOOM

 

 

 

 

link alla conferenza del prof.Paolo Mancosu

Giornata mondiale della logica

il prof.Paolo Mancosu tiene la conferenza “I paradossi dell’infinito ” sulla piattaforma ZOOM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *