Street Art-Ficlu in azione

 

Martedi 27 settembre  alle 19:30, presso il Convento di San Giuseppe, la socia Maria Gioia Mascia presenterà al club  il progetto “Street Art” 

appartenente al programma  Ficlu in azione, che la presidente nazionale Teresa Gualtieri ha fortemente caldeggiato. Qui sotto riportiamo il murale dedicato a Maria Lai.

A Maria Lai, 2016

Undici Squad, Neo Ink, Sardos Frades (collettivo di artisti)

Spazio Cus Cagliari, via Is Mirrionis

 

Lungo più di 30 metri, il murale dedicato a Maria Lai, nota artista ogliastrina (di Ulassai) si snoda lungo la parete in un susseguirsi di immagini, lettering e 3d letter. Le caratteristiche stilistiche dei numerosissimi urban artists, che hanno partecipato alla costruzione della mastodontica opera, si fondono pur riconoscendosi nella singolarità del tratto formale che si ravvisa in ognuno di essi. Immagini e graffiti sono gli strumenti utilizzati per comporre l’opera dedicata alla grande artista che è rappresentata con fili di lana tra le dita, fili che sono il legante di tutta la rappresentazione e che richiamano al ricordo della sua opera.

In alto a destra, oltre la testa di Maria, l’iscrizione che ricorda una sua citazione: “Giocavo con grande serietà e ad un certo punto i miei giochi li hanno chiamati arte”. Ai lati del murale due figure di pastori trattengono gli stessi fili di lana cosicchè da creare quello che diventa il legante della composizione pittorica. Sullo sfondo scuro del cielo, con tanto di luna piena, si staglia il paesaggio dell’Ogliastra che pare sostenere la grande figura centrale dove è rappresentata l’artista.

Maria Gioia Mascia