PALAZZI e DIMORE SIGNORILI in Sardegna tra XVI e XVIII secolo

Il 22 febbraio il club ha invitato  il prof. Marcello Schirru, docente di Storia dell’Architettura, Dip. di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari a tenere una conversazione sui suoi ultimi studi dal titolo:

“PALAZZI e DIMORE SIGNORILI in Sardegna tra XVI e XVIII secolo”

La presidente ha ricordato l’impegno dell’Unesco per la conservazione del patrimonio materiale e che l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 è relativo a Città e Comunità sostenibili, con un occhio di riguardo alla protezione e salvaguardia del patrimonio storico  con lo scopo di trasmetterlo alle generazioni future.

Ha poi ceduto la parola alla prof.ssa Barbara de Nicolo, socia del club e già prof.ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l’Università di Cagliari, che ha presentato il prof.Schirru e letto il suo ricco curriculum.

Il prof. Schirru ci ha parlato dell’evoluzione che ha subito l’architettura dei palazzi signorili nel quartiere di Castello a partire dal cinquecento . E della loro trasformazione e ampliamento  in conseguenza della crescita del titolo nobiliare del committente. Ha poi mostrato alcuni palazzi a Sassari, Alghero, Oristano, di fronte ad un pubblico numeroso ed attento.