Esperienze di geoarcheologia

Mercoledì 15 giugno presso il Convento di San Giuseppe  alle ore 19, il dott. Michele Agus terrà una conversazione dal titolo
    “Esperienze di geoarchelogia”.
 
                               

Il dott. Agus e’ stato  “Dirigente di Ricerca” presso il CNR e  in questa veste ha diretto il Centro Studi Geominerari CNR di Cagliari e a Roma l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Negli ultimi vent’anni si è dedicato alle indagini geoarcheologiche e archeometriche con particolare riferimento allo studio dei materiali lapidei utilizzati nell’antichità ed alla individuazione delle cave di provenienza seguendo così un’antica passione per l’archeologia che gli ha fruttato l’incarico di Ispettore Onorario per la tutela dei Beni monumentali e degli oggetti d’antichità e d’arte per la Provincia di Cagliari per oltre quarant’anni.

Andato in pensione il 1o ottobre del 2012, il CNR gli ha affidato un incarico per portare avanti alcuni progetti di ricerca tra cui quello riguardante lo studio di valorizzazione e conservazione del patrimonio storico-culturale ed artistico della Sardegna e di alcuni siti archeologici del nord Africa (Tunisia).