24 Gennaio: Giornata Mondiale dell’Istruzione- UNESCO e premiazione XI CONCORSO NAZIONALE SUI DIRITTI UMANI

Dal sito della CNIU e  https://www.unesco.org/en/days/education

“Education is a human right, a public good and a public responsibility”

Nel 2018 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 24 gennaio “Giornata Mondiale dell’Istruzione”.

Il 2023 sarà quindi il quinto  anno in cui verrà celebrata questa giornata e il tema sarà “to invest in people, prioritize education”, intendendo “investire nell’essere umano, dando priorità all’istruzione”

L’UNESCO, in vista del raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, porrà l’accento su un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e sul garantire l’apprendimento continuo. Elementi questi senza i quali nessun Paese sarà in grado di raggiungere l’uguaglianza di genere e di spezzare il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti. Come è stato dettagliatamente descritto nel recente Rapporto Mondiale dell’UNESCO “Futures of Education”, per trasformare il futuro bisogna sostenere uno dei diritti fondamentali dell’uomo: avere libero accesso all’istruzione, anche attraverso le relazioni tra i vari Paesi e tramite le tecnologie che oggi permeano le nostre vite. Solo in questo modo si potrà costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e pacifico.

Secondo l’UNESCO  la tutela, il diritto e l’accesso senza barriere all’istruzione sono un pilastro di fondamentale importanza per raggiungere la pace, lo sviluppo sostenibile e facilitare il dialogo interculturale.

da weword.it

Le recenti nuove restrizioni di fine anno 2021 e la scia indelebile lasciata dallo scoppio della pandemia da Covid-19 ad inizio 2020, rendono ancora più cruciale ed importante questa ricorrenza ed i suoi obiettivi. Con la chiusura di scuole, università e di altre istituzioni per l’apprendimento, l’interruzione di molti programmi di alfabetizzazione e la DaD, il ruolo della formazione è mutato sensibilmente ed ha avuto (ed avrà) ripercussioni negative sulle giovani generazioni.

Il 24 gennaio e’ stato scelto dalla FICLU per le premiazioni del XI CONCORSO NAZIONALE SUI DIRITTI UMANI. 

Il nostro Club ha vinto il primo premio

  • per la Scuola Primaria: Classe 5’A – Scuola Giovanni Lilliu

Nella foto del 2022 l’Unesco ha fissato un momento di istruzione non di bambini, ma di adulti.