Mostra “Le Corbusier. Lezioni di Modernismo”

Sabato 16 febbraio il club visiterà la mostra

 “Le Corbusier. Lezioni di modernismo”

 ad Orani presso il museo Nivola.

“Per la prima volta in Italia è possibile ammirare gli straordinari disegni di Le Corbusier già nella collezione Nivola, grazie a un progetto della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Nivola nell’ambito della rassegna “AR/S – Arte condivisa in Sardegna”.

Da un corpus di oltre 300 opere, ne sono state selezionate 64, riunendo per la prima volta i segmenti della raccolta oggi divisa tra Europa e America. “Questi disegni – spiega la curatrice Giuliana Altea – costituivano una riserva di immagini cui Le Corbusier attingeva non solo per i dipinti ma anche per gli arazzi e le pitture murali, in accordo con quell’idea di “sintesi delle arti”, di fusione fra arte e architettura, così importante nella sua opera.

Le Corbusier non è solo il più grande architetto del Novecento, ma anche un eccezionale artista visivo, che, partito dalle geometrie del periodo purista (dal 1918 alla seconda metà degli anni Venti), ha sviluppato, attraverso il contatto con l’atmosfera surrealista e la lezione di Picasso e Léger, un linguaggio sintetico di grande potenza e suggestione. Alla base del suo lavoro di pittore sta una produzione grafica ricchissima e tuttora poco conosciuta.

La mostra “Le Corbusier. Lezioni di modernismo” al Museo Nivola di Orani in Sardegna – esplora da un lato l’universo creativo del maestro del modernismo, dall’altro getta luce su un episodio della sua biografia: il rapporto l’artista e scultore, Costantino Nivola. ……”

https://www.huffingtonpost.it/2018/12/15/i-disegni-di-le-corbusier-per-la-prima-volta-in-italia_a_23618790/