I castelli della valle del Reno.

Mercoledi’ 20 febbraio 2019 presso aula alfa Facoltà di Ingegneria ed Architettura il dott. Paolo Piras ha tenuto una conversazione dal titolo “I castelli della valle del Reno”.

Nel 2002 tutta la zona del “medio Reno superiore” è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con la seguente motivazione:

“I 65 km della Valle del medio Reno, con i suoi castelli, città storiche e vigneti, illustra la lunga storia di coinvolgimento umano con un paesaggio naturale spettacolare e variegato. Qui storia e leggenda si sono intrecciati più volte e hanno avuto per secoli una forte influenza su scrittori, pittori e compositori.”

Il dott. Piras  nei suoi viaggi ha sempre privilegiato la visita, lo studio sistematico e la genesi costruttiva dei castelli e dei sistemi fortificati, dai secoli della Grecia Classica fino ai giorni nostri.

Ci ha presentato una carrellata dei più importanti castelli che si affacciano sul Reno e con l’ausilio di bellissime fotografie, ci ha descritto la loro storia e le caratteristiche che li rendono unici.

 

Il castello di Burgmaus

Il castello di Stahleck (foto J.Robalotoff/P.Weller)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *